Ingredienti
- LUMACHE DI MARE 1 kg
- PASSATA DI POMODORO 400 gr
- SPICCHIO DI AGLIO 2
- PREZZEMOLO 1 ciuffo
- PEPERONCINO ROSSO PICCANTE1
- OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA (EVO) q.b.
- SALE GROSSO manciata - 1
- SALE q.b.
Preparazione
- 1Lavate molto bene le lumachine, scolatele e trasferitele in una pentola capiente.
- 2Aggiungete tanta acqua fredda da coprirle e oltrepassarle di due dita, quindi unite una manciata di sale grosso. Mettete il coperchio sulla pentola e portate a bollore.Una volta spiccato il bollore contate 20 minuti di cottura.
- 3A questo punto iniziate la preparazione del sugo: fate soffriggere in padella in un bel giro d'olio extravergine un trito di aglio e prezzemolo. Aggiungete un pezzetto di peperoncino se piace.Quando il soffritto sfrigolerà per bene, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate insaporire per 3 minuti circa.
- 4Quando il sugo inizia a bollire aggiungete le lumachine scolate dal brodo di cottura e mescolate. Lasciate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti o fino a che il sugo non si sia ristretto fino alla densità desiderata: un po' più lenta se è per condire una pasta, un po' più densa per essere servita su dei crostini di pane.
- 5Regolate di sale a fine cottura, quindi insaporite con del prezzemolo tritato.Servite con del pane abbrustolito e una spolverata di prezzemolo.
Commenti
Posta un commento