DHgate è una piattaforma di shopping online leader sia per i rivenditori che per i grossisti cinesi!



DHGate è una piattaforma commerciale B2B (business to business) dove gli importatori possono acquistare quantità ridotte di merci dai grossisti cinesi. Non si tratta quindi di un sito da cui è possibile acquistare le merci direttamente, bensì di un portale nel quale si possono trovare fornitori di tutti i tipi, un po’ come su Aliexpress e eBay.

DHGate è utilizzato da quasi un milione di fornitori cinesi. Anche se tali fornitori vengono monitorati e le truffe punite con l’esclusione dal portale, non è facile garantire che la totalità dei grossisti operi in maniera onesta.
Se riconoscere i truffatori è comunque abbastanza semplice, evitare di importare prodotti illegali o di bassa qualità è invece tutt’altro che banale. Ecco perché:
- Una definizione universale di “qualità” non esiste. Un prodotto che viene giudicato di buona qualità da un fornitore cinese o un acquirente russo può risultare invece di pessima qualità agli occhi di un importatore italiano. Ti raccomando quindi di acquistare alcuni campioni del prodotto prima di effettuare un ordine importante
- Se stai importando in Italia dovrai attenerti agli standard di certificazione europei, sopratutto per prodotti quali cosmetici, giocattoli, plastiche e apparecchiature elettroniche (ma non solo). Buona parte dei prodotti presenti su DHGate sono pensati per il mercato cinese e non rispettano quindi gli standard di certificazione europei
Come trovare prodotti certificate su DHGate.com
Una minoranza di fornitori presenti su DHGate offre prodotti che rispettano gli standard di certificazione CE, RoHS o FCC. Il modo più semplice per scremare i fornitori che non possiedono i certificati adatti è quello di digitare la sigla del certificato prima del nome del prodotto nella barra di ricerca del sito.

A questo punto dovresti vedere apparire una lista di prodotti certificate. Ti faccio però notare che alcuni grossisti sono pronti a tutto pur di ottenere un cliente; quindi i certificati falsi sono all’ordine del giorno.
Al momento di contattare un fornitore ti consiglio quindi di richiedere i risultati dei test di certificazione. A questo punto dovrai rivolgerti alla società che ha eseguito i test per sincerarti che i documenti che ti ha fornito il grossista siano originali e non, come può accadere, una copia fasulla creata con Photoshop.
Ti raccomando inoltre di verificare le informazioni seguenti:
- Il nome del prodotto sul certificate deve coincidere con il nome del prodotto su DHGate.com
- Lo standard di certificazione specificato nei risultati dei test deve essere accettato nel paese in cui intendi importare le merci (un certificato accettato in Thailandia non ha alcun valore agli occhi di un doganiere italiano)
Come già detto, DHGate ospita un numero enorme di fornitori. Anche se in maggior parte si tratta di grossisti onesti, è possibile imbattersi in una truffa. Ecco alcuni suggerimenti per minimizzare il rischio di fregature:
- Utilizza un metodo di pagamento sicuro (un servizio escrow, ad esempio) ed evita di versare il denaro tramite Western Union
- Leggi sempre le recensioni dei fornitori scritte dai clienti passati ed evita i fornitori che hanno ricevuto un feedback negativo o non hanno ancora ricevuto alcuna valutazione
- Evita i fornitori che offrono un numero molto ridotto di prodotti
- Evita i fornitori che offrono le merci a prezzi incredibilmente bassi
- In generale, acquistare prodotti per cui in Europa non sia richiesto nessun tipo di certificato è più sicuro in quanto non bisogna preoccuparsi di verificare la validità del certificato. Il problema è che i prodotti di questo tipo sono abbastanza rari
- Se trovi un fornitore onesto tienitelo stretto anziché tentare la sorte solo perché un altro fornitore promette di offrirti lo stesso prodotto a un prezzo leggermente più conveniente
Come acquistare su DHGate.com in maniera sicura?
Se intendi acquistare prodotti per i quali sono richiesti standard di certificazione stringenti, come ad esempio prodotti per bambini, elettronica, dispositivi medici e altri, allora la cosa migliore da fare è quella di evitare i grossisti e rivolgersi a un’azienda manifatturiera (che di solito non si trovano su DHGate).
Commenti
Posta un commento