Ostriche Gratinate con Funghi


Ingredienti

Ostriche 12
Funghi porcini o champignon 130 g
Scalogno 30 g
Prezzemolo da tritare 10 g
 Mollica di pane 40 g

Succo di limone 1

Burro 25 g
Pepe bianco q.b.


Olio extravergine di oliva 10 g











Preparazione

Come preparare le Ostriche gratinate ai funghi

Ostriche gratinate ai funghi
Per realizzare le ostriche gratinate ai funghi dovete aprire le ostriche: Per realizzare le ostriche limone e pepe assicuratevi che le valve delle ostriche siano chiuse (1), poi aprite le ostriche, questa è un’operazione molto delicata, munitevi dell’apposito coltellino con la punta sottile, la protezione sul manico per proteggere le dita e una salda impugnatura. Con una mano tenete ben salda l’ostrica e con l’altra impugnate il coltellino e cercate l’apertura ( volendo potete richiedere in pescheria le ostriche già forate per un’apertura facilitata) inserite la lama e recidete il muscolo che si trova nella parte centrale (2), dopo che l’avrete reciso sarà più facile seguire la circonferenza aprendo l’ostrica per intero (3).
Ostriche gratinate ai funghi
Aprite le ostriche e raccogliete il loro liquido in una ciotolina (4), poi filtratelo attraverso un colino (5) e staccate l’ostrica dal guscio. Spazzolate metà delle valve perché serviranno per contenere le ostriche e la panatura. Occupatevi ora della panatura pulite i funghi champignon (6)
Ostriche gratinate ai funghi
e tritateli (7), sbucciate lo scalogno e tritatelo (8). In una padella sciogliete il burro e l’olio di oliva a fuoco basso (9),
Ostriche gratinate ai funghi
aggiungete lo scalogno tritato (10) e fatelo appassire per 10 minuti allungate con poca acqua tiepida (11) e poi aggiungete anche i funghi champignon (12),
Ostriche gratinate ai funghi
Insaporite con il liquido delle ostriche (13) e cuocete per 10 minuti circa, spegnete il fuoco e insaporite con il prezzemolo tritato (14). Tritate anche la mollica del pane (15)
Ostriche gratinate ai funghi
e ponetela in una ciotola, aggiungete i funghi saltati in padella (16) e mescolate la panatura (17). Riprendete le valve pulite inserite in ciascuna il mollusco e ricoprite con la panatura ai funghi (18).
Ostriche gratinate ai funghi
Adagiate i gusci su una teglia (19) e passate sotto il grill del forno per 5 minuti finchè la panatura non risulterà croccante e dorata (20). Sfornate le ostriche gratinate ai funghi e lasciatele intiepidire prima di servirle (21).

Commenti